Fiera dell’editoria sulla Sabina
dal 26 al 28 Maggio 2023
Per saperne di più...La XVII Edizione della Settimana Musicale Mirtense dal 09 al 16 Luglio 2023
Per saperne di più...Scrivendo nell’apposito spazio della dichiarazione dei redditi il Codice Fiscale dell’Associazione C.F. 90044750579
Per saperne di più...
TITOLO CONFERENZA: OLTRE I CONFINI-Sabina, mediterraneo superando le colonne D’Ercole
RELATORI: Roberto Della Ceca e Francesca Lezzi
Il confine è di per sé una tematica molto prolifica di riflessioni e di indagine per le discipline archeologiche e antropologiche. Parleremo di testimonianze materiali e immateriali, di limiti, di visioni, di idee e soprattutto di relazioni tra gruppi umani.
I doni sono beni materiali oggi come duemila anni fa. Le tracce materiali sono gli elementi chiave della narrazione e dimostrano come lo scambio, all’inizio basato sul dono diviene reciproco e porta alla creazione di legami tra uomini creando nuove vie su cui passano uomini, merci e soprattutto idee. Si parlerà di testimonianze materiali e immateriali, di limiti, di visioni, di idee e soprattutto di relazioni tra gruppi umani, di superamento di confini che possono essere materiali (un fiume ad esempio il fiume Tevere, o il mare) ma anche immateriali (culturali), per cui chi è fuori dal nostro stretto cerchio di relazioni è altro.
Un tema quello del confine molto prolifico di riflessioni e di indagine per le discipline archeologiche e antropologiche.