Prossimo evento fra:

  • 00 Giorni
  • 00 H
  • 00 M
  • 00 S
<>
giuseppe_garibaldi1

Garibaldi in musica

 

La mattina del 4 novembre il convegno, il pomeriggio il concerto della Banda Comunale Nazionale Garibaldina

Per saperne di più...
Lignite

Le miniere di lignite in Sabina

 

Verrà presentato sabato 14 l’ultimo libro di  Gianfranco Trovato

Per saperne di più...
Fonte Lallo  m. 898

Ciao, Gianfranco

 

Il nostro ricordo di Gianfranco Trovato, fondatore e presidente emerito degli Amici del Museo

Per saperne di più...
Fondazione-Varrone-logo-col

Fondazione Varrone. La cultura e l’economia

 

Intervista al presidente della Fondazione, Antonio Valentini

Per saperne di più...

Incontri del Sabato – 2013

Categories: Metti Home Page

INCONTRI DEL SABATO

Ciclo di conferenze 2013/2014
26 OTTOBRE 2013 – 10 MAGGIO 2014

ore 18.00 presso la Casa della Cultura- piazza Riosole snc Poggio Mirteto

Gli Incontri del Sabato, Appuntamento fisso, ormai da più di dieci anni nella vita culturale della nostra cittadina, ripartono anche per il 2013/2014. Come ogni anno, l’Associazione coinvolge relatori qualificati provenienti da tutta Italia, per approfondire temi di cultura generale o riguardanti la Sabina.

Per realizzare questo ciclo di conferenze, gratuite ed aperte a tutti i cittadini, abbiamo avuto il sostegno di molte persone che vogliamo pubblicamente ringraziare: l’Amministrazione Comunale nella persona dell’Assessore alla Cultura Fabrizio Montiroli che da anni ci sostiene, tutti i relatori che si prestano a divulgare il loro sapere, e tutti i soci per il loro impegno volontario.

Associazione Culturale
“Amici del Museo” di Poggio Mirteto

flayerIncontri

 PROGRAMMA COMPLETO
26 Ottobre 2013
La Cucina Sabina.
Relatore:  Maria Giuseppina Truini Palomba
Presidente  del Collegio dei Probiviri dell’Accademia Italiana della Cucina. Questa istituzione nasce naturalmente a tavola, come accade spesso per le cose importanti, quando un gruppo di amici, riuniti a cena condivisero l’idea di fondare un’Accademia col compito di salvaguardare, insieme alle tradizioni della cucina italiana, la cultura della civiltà della tavola, espressione viva e attiva dell’intero Paese.

16 Novembre 2013
Insoliti Monumenti Sabini.
Relatore: Gianfranco Trovato
Storico, autore di numerose pubblicazioni sulla Sabina. È coordinatore del gruppo di lavoro per la salvaguardia e valorizzazione dei beni artistici dell’Associazione culturale “Amici del Museo”. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni.

23 Novembre 2013
Piero e Raimondo D’Inzeo. Due fratelli d’oro.
Relatore: Lubrano Eduardo
Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per Rai 3, Tele+, e dal 1999 collabora con le pagine sportive de La Repubblica per la Cronaca di Roma. Ha lavorato all’ufficio stampa della Maratona di Roma, a quello di Piazza di Siena ed è stato Capo Ufficio stampa del primo evento NBA a Roma nel 2006, Lottomatica-Phoenix Suns. Attualmente è vicedirettore del sito di informazione IlJournal.it.

7 Dicembre 2013
Orazio Gentileschi e Marzio Ganassini a Farfa: il cantiere Abbaziale tra il 1597 e Il 1598.
Relatore: Elena Onori
Storica dell’arte, Dottore  di ricerca in  strumenti e metodi per la storia dell’arte. Sta curando una serie di studi sulla decorazione cinquecentesca e seicentesca in terra Sabina, concentrandosi sull’Abbazia di Farfa e sul monastero delle Clarisse Eremite di Fara in Sabina. Da marzo 2011 è stata nominata Direttore del Museo del Silenzio, annesso al Monastero di Fara in Sabina, di cui sta curando  uno studio monografico.

18 Gennaio 2014
Alla scoperta dei Marmi di Cottanello e Castiglione.
Relatore: Ass. Culturale Castel Leone
L’Associazione senza fini di lucro promuove eventi culturali nella contrada di Castiglione nel comune di Cottanello (RI). Grazie ad un progetto finanziato dall’Unione Europea “Gioventù in Azione” l’Associazione ha attivato un percorso di conoscenza delle famose cave di marmo rosso, denominato “Pietra Persichina” o “Marmo di Cottanello” scavato a monte Lacerone che sovrasta il paese.

25 Gennaio 2014
Difficoltà nell’impianto della scuola secondaria classica in italia a partire dall’unità.
Relatore: Cristina  Sagliocco
Dottore di ricerca in storia dell’educazione ha partecipato a numerosi progetti di ricerca d’interesse nazionale e ha insegnato all’Università Lumsa di Roma.

08 Febbraio 2014 – CHIESA SAN GIOVANNI
Portare Roma in Sabina. La committenza artistica della Compagnia della Misericordia di Poggio Mirteto tra Sei e Settecento: Plautilla Bricci, Michelangelo Cerruti, Gaspare Serenario, Alessandro Specchi.
Relatore:  Yuri Primarosa
Dottore di Ricerca “Strumenti e Metodi per la Storia dell’Arte”.
Ha approfondito le vicende artistiche di Poggio Mirteto in due saggi monografici: uno sul pittore siciliano Gaspare Serenario (1707-1759), dal titolo “Gaspare Serenario a Roma, una pala inedita e nuovi documenti”, e uno studio sulla pala dell’altare maggiore della chiesa di San Giovanni Battista, Plautilla Bricci, “architettrice” del Seicento Romano.

15 Febbraio 2014
La figura della donna nella storia dell’arte , dai primordi ai nostri giorni.
Relatori: Rosella Fabbri
Docente di disegno e storia dell’arte al liceo di Poggio Mirteto e Magliano Sabina, laureata all’Accademia di Belle Arti a l’Aquila. Reatina di nascita ha sempre legato la sua passione per l’arte, la pittura e l’incisione imparata all’accademia con il grande prof. Strazza con il quale ha collaborato. Ha  studiato e lavorato con lo scultore Mario Ceroli, Achille Bonito Oliva e Carmelo Bene. Oggi si dedica  al design di moda (accessori) e grafica.

22 Febbraio 2014
Interventi di restauro e riqualificazione di palazzo Sbraccia di Poggio Mirteto.
Relatore: Emanuela Biscetti
Architetto incaricato per il progetto di variante e la direzione dei lavori  relativi al recupero urbanistico e funzionale del Palazzo Sbraccia sito a Poggio Mirteto in Piazza Martiri della Libertà. Il recupero e la conservazione attraverso moderne metodologie per l’attualizzazione della funzionalità dei manufatti storici.

15 Marzo 2014
Alessandro Capece-compositore sabino fra polifonia e barocco musicale.
Relatore:  Valter Matticoli
Musicologo, direttore Scuola  Popolare di musica di Sulmona, strumentista.
Seguiranno composizioni di Capece e  suoi contemporanei eseguite dai cori “Coro itinerante” e “Fuori dal coro”, coordinati dal maestro Michele  Piazza.

22 Marzo 2014
Poggio Mirteto dalla fondazione all’egemonia. dal XII al XV Secolo.
Relatore: Tersilio Leggio
Storico medievalista, da settant’anni, si occupa di storia del territorio. Ha collaborato con la British School at Rome e con varie università anglosassoni alla progettazione, alla preparazione ed alla esecuzione di numerose campagne di ricerca archeologica in provincia di Rieti, curando la parte storica. Ha tenuto lezioni e corsi presso l’università di Viterbo, dell’Aquila, di Roma “La Sapienza” e di “Roma III”. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni.

5 Aprile 2014
La Musica Popolare della Sabina. Un itinerario tra documenti originali e riproposte del Folklore Musicale.
Relatore: Andrea Carpi
Etnomusicologo, è stato redattore poi direttore responsabile della rivista Culture musicali, semestrale della Società italiana di Etnomusicologia (1983-90). Ha inoltre insegnato “Studi di popular music” presso l’Università “La Sapienza” di Roma tra il 2002 e il 2011. Giornalista e critico musicale, ha diretto il mensile Chitarre (1986-2010), dirige attualmente il mensile Chitarra Acustica, ha pubblicato Il manuale di chitarra rock e altri libri. Chitarrista, ha collaborato tra gli altri con Claudio Lolli, Mimmo Locasciulli, Sergio Caputo e Antonello Venditti.

12 Aprile 2014
Aspetti economici e sociali della Sabina alla Fine del XIX Secolo la Guida di Odoardo.
Relatore: Manuel Vaquero Piñeiro
Specialista della storia urbana e rurale italiana ed europea, attualmente ricopre il ruolo di docente di Storia Economica nella Facoltà di Scienze Politiche, all’Università degli Studi di Perugia. Nel 2010 ha ricevuto il premio internazionale “Daria Borghese” per i suoi studi sulla storia di Roma in età moderna. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni.

10 Maggio 2014
Il Melone In Italia: Origine e Diffusione.
Relatore: Nadia Ficcadenti
Primo ricercatore Il CRA-ORA, Unità di Ricerca per l’Orticoltura di Monsampolo del Tronto (A.P). Dal 1998 a tuttoggi è responsabile del laboratorio di biotecnologie della Unità di Ricerca. Responsabile del Miglioramento genetico e programmi di breeding mirati a studiare la resistenza genetica verso i patogeni più temibili ed i caratteri agronomici utili, impiegando metodi classici e biotecnologici in melone. Responsabile scientifico e coordinatore di diversi progetti di ricerca nazionali in programmi di attività ordinaria e straordinaria finanziati dal Ministero per le Politiche Agricole, dal Miur, dal CNR etc. e mirati agli studi di miglioramento genetico di base e applicativo in melone ed in altre specie orticole.

 

 

 

Scarica il programma completo:

Folder conferenze 2013 2014

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Author: Enrico Galantini

Lascia una risposta