Prossimo evento fra:

  • 00 Giorni
  • 00 H
  • 00 M
  • 00 S
<>
Strumenti_fiato_1

II FIERA DEGLI STRUMENTI MUSICALI A FIATO

1-2 giugno 2019

 

Per saperne di più...
calliope

LEGGERE IN SABINA

Un progetto che prevede per 2018-2019 incontri con Gli editori indipendenti dell’area romana e La I fiera dell’editoria sulla Sabina.

Per saperne di più...
Logo

Settimana Musicale Mirtense 2019

La XIV° edizione della Settimana Musicale Mirtense a maggio 2019

Per saperne di più...
incontri

Incontri del sabato 2018-2019

programma in via di completamento

Per saperne di più...

La Sabina, la scuola, la cultura

Categories: Metti Home Page

Da sempre ci si lamenta della mancanza di rapporto tra l’istituzione scuola e il territorio, tra lo studio e la società. L’Istituto di istruzione superiore Gregorio da Catino e l’associazione Amici del Museo di Poggio Mirteto hanno deciso di unire le loro forze per dimostrare il contrario: la scuola e il territorio possono costruire insieme il futuro reale dei giovani.

Lo stanno facendo e lo faranno mettendo in comune e armonizzando i calendari delle iniziative già programmate e pensandone di nuove. Una serie di incontri, insomma, con i “mestieri”: psicoterapeuti, artisti, scrittori, archeologi, storici dell’arte, fotografi, storici, critici letterari, giornalisti e molti altri si incontreranno con i cittadini, non solo con i giovani, per spiegare come si diventa ciò che si voleva grazie alla formazione scolastica e al rapporto con la storia e l’economia del territorio sabino. L’arte, l’archeologia, il turismo, ad esempio, sono momenti essenziali per la crescita anche economica di questa terra, e la scuola può iniziare ad offrire gli strumenti, non solo in aula, per creare nuovi spazi professionali. A partire dalla attribuzione di crediti formativi agli studenti che parteciperanno agli incontri.

Gli incontri sono iniziati nel mese di gennaio di quest’anno e andranno avanti fino al mese di aprile 2017 nel Comune di Poggio Mirteto, alternativamente presso la sede del Liceo Gregorio da Catino, o presso la Casa della Cultura, o presso la Libreria Calliope, al n. 29 della piazza Martiri della Libertà.

 

La locandina del progetto

Author: Enrico Galantini