Prossimo evento fra:

  • 00 Giorni
  • 00 H
  • 00 M
  • 00 S
<>
Casoni 2

Archeotrekking. Il 25 febbraio a San Valentino

 

Visita guidata ai Bagni di Lucilla e ai Casoni. Archeologia ma non solo

Per saperne di più...
calliope

Libri. Parlano gli autori

 

Un’iniziativa degli Amici del Museo con la libreria Calliope

Per saperne di più...
Logo

Settimana musicale mirtense 2018

La XIII° edizione della settimana musicale Mirtense dal 18 al 27 maggio 2018

Per saperne di più...
manifesto-1-350x235

Incontri del sabato 2017-2018

Ecco le conferenze della nuova stagione

Per saperne di più...

La Sabina, la scuola, la cultura

Categories: Metti Home Page

Da sempre ci si lamenta della mancanza di rapporto tra l’istituzione scuola e il territorio, tra lo studio e la società. L’Istituto di istruzione superiore Gregorio da Catino e l’associazione Amici del Museo di Poggio Mirteto hanno deciso di unire le loro forze per dimostrare il contrario: la scuola e il territorio possono costruire insieme il futuro reale dei giovani.

Lo stanno facendo e lo faranno mettendo in comune e armonizzando i calendari delle iniziative già programmate e pensandone di nuove. Una serie di incontri, insomma, con i “mestieri”: psicoterapeuti, artisti, scrittori, archeologi, storici dell’arte, fotografi, storici, critici letterari, giornalisti e molti altri si incontreranno con i cittadini, non solo con i giovani, per spiegare come si diventa ciò che si voleva grazie alla formazione scolastica e al rapporto con la storia e l’economia del territorio sabino. L’arte, l’archeologia, il turismo, ad esempio, sono momenti essenziali per la crescita anche economica di questa terra, e la scuola può iniziare ad offrire gli strumenti, non solo in aula, per creare nuovi spazi professionali. A partire dalla attribuzione di crediti formativi agli studenti che parteciperanno agli incontri.

Gli incontri sono iniziati nel mese di gennaio di quest’anno e andranno avanti fino al mese di aprile 2017 nel Comune di Poggio Mirteto, alternativamente presso la sede del Liceo Gregorio da Catino, o presso la Casa della Cultura, o presso la Libreria Calliope, al n. 29 della piazza Martiri della Libertà.

 

La locandina del progetto

Author: Enrico Galantini