Prossimo evento fra:

  • 00 Giorni
  • 00 H
  • 00 M
  • 00 S
<>
SABINALIBRI24_COPERTINA ok

SABINA LIBRI

Fiera dell’editoria sulla Sabina

dal 24 al 26 Maggio 2024

Per saperne di più...
logo settimana bianco sfondo rosso

Settimana Musicale Mirtense

La XVIII Edizione della Settimana Musicale Mirtense dal 07 al  13 Luglio 2024

Per saperne di più...

Raccolta fondi 5×1000

Scrivendo nell’apposito spazio della dichiarazione dei redditi il Codice Fiscale dell’Associazione C.F. 90044750579

Per saperne di più...
raccfondi

La Sabina, la scuola, la cultura

Categories: Metti Home Page

Da sempre ci si lamenta della mancanza di rapporto tra l’istituzione scuola e il territorio, tra lo studio e la società. L’Istituto di istruzione superiore Gregorio da Catino e l’associazione Amici del Museo di Poggio Mirteto hanno deciso di unire le loro forze per dimostrare il contrario: la scuola e il territorio possono costruire insieme il futuro reale dei giovani.

Lo stanno facendo e lo faranno mettendo in comune e armonizzando i calendari delle iniziative già programmate e pensandone di nuove. Una serie di incontri, insomma, con i “mestieri”: psicoterapeuti, artisti, scrittori, archeologi, storici dell’arte, fotografi, storici, critici letterari, giornalisti e molti altri si incontreranno con i cittadini, non solo con i giovani, per spiegare come si diventa ciò che si voleva grazie alla formazione scolastica e al rapporto con la storia e l’economia del territorio sabino. L’arte, l’archeologia, il turismo, ad esempio, sono momenti essenziali per la crescita anche economica di questa terra, e la scuola può iniziare ad offrire gli strumenti, non solo in aula, per creare nuovi spazi professionali. A partire dalla attribuzione di crediti formativi agli studenti che parteciperanno agli incontri.

Gli incontri sono iniziati nel mese di gennaio di quest’anno e andranno avanti fino al mese di aprile 2017 nel Comune di Poggio Mirteto, alternativamente presso la sede del Liceo Gregorio da Catino, o presso la Casa della Cultura, o presso la Libreria Calliope, al n. 29 della piazza Martiri della Libertà.

 

La locandina del progetto

Author: Carlo Calvani