Prossimo evento fra:

  • 00 Giorni
  • 00 H
  • 00 M
  • 00 S
<>
SABINALIBRI24_COPERTINA ok

SABINA LIBRI

Fiera dell’editoria sulla Sabina

dal 24 al 26 Maggio 2024

Per saperne di più...
logo settimana bianco sfondo rosso

Settimana Musicale Mirtense

La XVIII Edizione della Settimana Musicale Mirtense dal 07 al  13 Luglio 2024

Per saperne di più...

Raccolta fondi 5×1000

Scrivendo nell’apposito spazio della dichiarazione dei redditi il Codice Fiscale dell’Associazione C.F. 90044750579

Per saperne di più...
raccfondi

Il 4 febbraio una passeggiata nella natura e nella storia

Categories: Metti Home Page

Archeotrekking

La mattina di sabato 4 febbraio gli Amici del Museo di Poggio Mirteto, in collaborazione con altri enti e associazioni, hanno organizzato un trekking culturale presso la suggestiva tenuta agricola di S. Antonio a Poggio Mirteto Scalo.

L’area è caratterizzata dal tipico paesaggio agricolo “peritiberino”, con colline coltivate a cereali, vigneto e uliveto, punteggiate da casali colonici. In più è ricca di testimonianze archeologiche e storiche, dal neolitico all’età romana, dal medioevo all’età moderna.

Con questa iniziativa si vuole offrire la possibilità di una passeggiata nella zona attraverso il racconto corale di esperti in varie discipline (naturalistiche, storico-archeologiche, architettonico-ingegneristiche), che ci porteranno a conoscere la storia e ad osservare alcuni aspetti del territorio. La breve escursione, che avrà una lunghezza complessiva di circa 4 chilometri, partirà dai casali dell’Azienda S. Antonio in via Formello e condurrà sull’altura del Colle Castellaccio, da cui si potrà godere una splendida vista sul Tevere.

La narrazione della storia del sito partirà dal Paleolitico (epoca a cui appartengono numerosi strumenti in pietra rinvenuti nella zona) per arrivare all’età moderna e contemporanea (periodo a cui risale la costruzione dei casali anche con l’impianto dei gelsi per le attività economiche legate alla bachicoltura). Durante la passeggiata si potranno visitare i resti della villa romana e del castello medievale del Castellaccio di Montorso.

Al termine della camminata sarà possibile degustare un aperitivo con prodotti offerti dal Forno La Macina, dalle Ecofattorie Sabine e dalla Tenuta Agricola S. Antonio.

Per chi desidera sarà possibile anche gustare un pranzo al costo di 5 euro a persona.

E’ consigliata la prenotazione all’indirizzo museoercolenardi@libero.it., oppure ai seguenti numeri di telefono: 3392634067, 3356337549.

L’evento verrà illustrato dettagliatamente il sabato precedente 28 gennaio alle ore 18.00 presso la Casa della Cultura di Poggio Mirteto con la conferenza “Alla scoperta del passato: esplorazioni archeologiche a Poggio Mirteto”, nell’ambito del ciclo “Incontri del Sabato” dell’Associazione Culturale Amici del Museo.

Per saperne di più, si può leggere l’allegato

Il volantino dell’iniziativa

 

Author: Carlo Calvani