Prossimo evento fra:

  • 00 Giorni
  • 00 H
  • 00 M
  • 00 S
<>
Immagine sabina libri

SABINA LIBRI

Fiera dell’editoria sulla Sabina

01-02 Ottobre 2022

Per saperne di più...
Immagine

Settimana Musicale Mirtense 2022

La XVI° Edizione della Settimana Musicale Mirtense dal 17 al  24 Luglio 2022

Per saperne di più...

Raccolta fondi 5×1000

Scrivendo nell’apposito spazio della dichiarazione dei redditi il Codice Fiscale dell’Associazione C.F. 90044750579

Per saperne di più...
raccfondi

SETTIMANA MUSICALE MIRTENSE 2022

  • 21:30

IMPROVVISAZIONIRENZETTI (1)

libretto programma settimana mirtense 22 bassa

Martedì 19 Luglio 2022

Ore 21.00 Parco San Paolo

 Filippo La Porta presenta Improvvisazioni. Voci per un dizionario di jazz e letteratura (edizioni Scuola Saint Louis)

Un personalissimo dizionario, scandito da alcuni lemmi fondamentali della modernità – Ambiguità, Fallimento, Invisibilità, Leggerezza, Malinconia,Universalità, etc.  – suggerisce  possibili analogie tra jazz e letteratura del ‘900. Il jazz oltre a essere un genere musicale coincide con una disposizione d’animo e una “moralità”: ci ricorda che tutto ciò che somiglia alla vita reale non può essere stabile, non permette alcun possesso (proprio come la poesia). In alcuni scrittori del secolo scorso, nella loro  scrittura e nella loro poetica, affiora  lo spirito inquieto e giocoso   del jazz.  Attraverso le voci del dizionario – senza alcuna pretesa di completezza –  Céline, Kerouac, Ellison, Savinio, Cortazar, Gadda, Pasolini  si ritrovano a dialogare con Jelly Roll Morton, Armstrong, Ellingotn,  Monk, Davis,  Melba  Liston, Coltrane…
Chiudono il libro tre interviste a Marcello Rosa, Federica Michisanti e Stefano Di Battista

Ore 21.30 Parco San Paolo

My favorite themes – Eugenio Renzetti

Giocando col suono delle parole che compongono il celebre brano My favorithe things, nasce My favorite themes primo progetto musicale ideato e realizzato dal trombonista Eugenio Renzetti. Seppur il titolo nasca un po’ per gioco, questo vezzo fonetico racchiude l’essenza stessa del lavoro.
La scaletta prevede infatti una serie di temi che negli anni hanno accompagnato la vita musicale del trombonista. Alcuni sono repertorio originale di maestri come di E.Pieranunzi, M.Corvini, M.Rosa ed altri sono temi molto noti che formano una sorta di patrimonio culturale condiviso come l’Adagietto (V sinfonia) di Gustav Mahler, brani di Elvis Presley, Ennio Morricone, Tony Scott ed altri ancora.  Gli arrangiamenti sono stati curati, quando non direttamente dall’esecutore, da maestri come Franco Piana, Massimo Morganti ed altri nomi di rilievo nel campo del jazz internazionale.
Il tentativo di questa operazione è quello di fondere, quanto più possibile, evitando rivisitazioni improbabili, i vari dialetti della quale la musica si nutre.

Musicisti:

Eugenio Renzetti                trombone

Chiara Orlando                   tromba e voce

Andrea Saffirio                    pianoforte

Pietro Ciancaglini               contrabbasso

Damiano Daniele               batteria

sponsor