Prossimo evento fra:

  • 00 Giorni
  • 00 H
  • 00 M
  • 00 S
<>
Immagine sabina libri

SABINA LIBRI

Fiera dell’editoria sulla Sabina

01-02 Ottobre 2022

Per saperne di più...
Immagine

Settimana Musicale Mirtense 2022

La XVI° Edizione della Settimana Musicale Mirtense dal 17 al  24 Luglio 2022

Per saperne di più...

Raccolta fondi 5×1000

Scrivendo nell’apposito spazio della dichiarazione dei redditi il Codice Fiscale dell’Associazione C.F. 90044750579

Per saperne di più...
raccfondi

Settimana Musicale Mirtense 2021

  • 21:00

manifesto XV ed

LUNEDI’  9 Agosto 2021- Piazza Martiri della Libertà

 

Ore 21.00 Concerto d’estate – La Notte del Cinema

Orchestra Europa Musica

Voce solista Paola Di Gregorio

Direttore  Maurizio Morgantini

Proiezioni a cura di Francesco Gilio

Le grandi produzioni cinematografiche  sono quasi sempre caratterizzate da una colonna sonora altrettanto importante. La musica, per la sua caratteristica di immediatezza, riesce forse meglio di altri ad innescare forti emozioni e alti livelli di empatia con i personaggi, con la storia, con i temi trattati. Spesso se un film è un “bel film” ha alle sue spalle una efficace colonna sonora. Il commento musicale di un film non è solo un accompagnamento, ma è il film stesso, come ha detto Hans Zimmer, uno dei più grandi compositori per il cinema. Celebri colonne sonore del cinema americano e italiano arrangiati dal Maestro Maurizio Morgantini. Su un grande schermo verranno proiettate le immagini dei film che saranno eseguite dal vivo dall’Orchestra Europa Musica.

Programma

Barry Lyndon

Balde runner e Chariots of fire

Nuovo cinema Paradiso

Inno e Conquest (1492)

Balla coi lupi

Game of thrones

Lawrence d’Arabia

La lista di Schindler

Love story

La leggende del pianista sull’oceano

Giù la testa

Colazione daTiffany

L’ultimo dei mohjcani

C’era una volta il West

Dottor Zhivago

Il maestro Morgantini, direttore d’orchestra, è ormai da molti anni impegnato a Lirica in Piazza con al suo attivo la direzione musicale di molte opere. Maestro del coro, pianista e compositore, ha alternato la sua attività professionale con quella didattica e può vantare collaborazioni con numerose istituzioni musicali.

Paola Di Gregorio. Soprano- è nata a Roma e ha studiato canto lirico sotto la guida di Anna Vandi. Paola si è fatta notare giovanissima nel mondo della lirica vincendo importanti concorsi internazionali come il “Mario Del Monaco”, il “Caruso-De Lucia”, “ l’Aslico “, il “Città’ di Adria”. Dopo aver vinto il “M. Battistini” ha fatto il suo debutto professionale a Roma ne “Il Trovatore” al Teatro Nazionale, poi una carriera internazionale.

Associazione Europa Musica è un’organizzazione specializzata nella produzione di eventi musicali e culturali: dai grandi allestimenti operistici tradizionali e di autori moderni, ai concerti sinfonici e cameristici agli spettacoli di musica jazz, danza e teatro. Europa Musica si compone di un’orchestra stabile, Orchestra Sinfonica Europa Musica, di 60 elementi, dell’Istituzione Corale Romana e del Coro Lirico Italiano. Inoltre si avvale di un settore tecnico composto da esperti macchinisti e scenotecnici, fonici e tecnici alle luci, addetti alla sartoria e al trucco, a cui si aggiungono numerosi giovani provenienti dai corsi di formazione che promuove Europa Musica in collaborazione con università e istituti d’arte.

 

Questo concerto è stato realizzato con il contributo di:

logo cento citta in musica